Il Calasso si presenta e SI MOSTRA...

Scopri con questo video l'offerta formativa del Calasso, quali competenze acquisirai, le prospettive lavorative e di studio per programmare e costruire il tuo futuro...CON NOI!

Appuntamenti

dal 18 novembre 2023
al 10 febbraio 2024
09:00 - 12:00
OPEN DAY- SABATO IN LABORATORIO

A partire dal 18 Novembre OGNI SABATO, dalle 9:10 alle 12.10, sarà possibile visitare le sedi del nostro istituto. I ragazzi parteciperanno alle lezioni e ai diversi laboratori di accoglienza appositamente programmati.

Date:   18 e 25 Novembre 2023 

              2 e 16 Dicembre 2024

 13, 20 e 27 Gennaio 2024

 3 e 10 Febbraio 2024

Prenotati cliccando al link seguente:

PRENOTA QUI

dal 19 novembre 2023
al 21 gennaio 2024
09:10 - 12:10
OPEN DAY - DOMENICA TUTTI A SCUOLA

A partire da domenica 26 novembre, le famiglie e gli studenti potranno chiedere informazioni e chiarimenti direttamente ai nostri docenti coinvolti nell’Orientamento e agli studenti tutor. Sarà possibile visitare le tre sedi della nostra scuola.

Date  26 Novembre 2023, 3 e 17 Dicembre 2023, 14 Gennaio e 21 Gennaio 2024

dal 20 novembre 2023
al 10 febbraio 2024
09:10 - 12:10
INCONTRI DEDICATI

Oltre alle date del SABATO e della DOMENICA, sarà possibile concordare INCONTRI DEDICATI in giornate diverse per venire incontro a specifiche esigenze.

Il link di prenotazione è il seguente: PRENOTATI QUI

Storia dell'Istituto

La nostra  scuola, che nel corso degli anni ha arricchito la propria proposta  formativa, può oggi contare su un’ampia offerta di percorsi di studio, dagli indirizzi tradizionali a quelli di più recente istituzione.

Agli studenti che si preparano a scegliere il percorso che meglio risponde alle loro aspettative e ai loro progetti di vita, l’llSS “F. Calasso” propone:

  • la novità del Liceo Scientifico con potenziamento e curvatura giuridico-sportiva che si affianca all’indirizzo  Liceo Scientifico Sportivo LISS, allocato nella Sede Centrale di Via Belice, 15;
  • l’innovativo e moderno Liceo Economico Sociale LES, sia quinquennale sia quadriennale, allocato in via dei Salesiani, 2;
  • il Polo Tecnico che comprende il Tecnico Economico con indirizzi e articolazioni previsti dalla Riforma, e il Tecnico indirizzo Turismo, allocato nello storico edificio di Via Garibaldi, 63.

Liceo Scientifico

Il nostro istituto arricchisce la propria offerta formativa con il LICEO SCIENTIFICO TRADIZIONALE che ha l’obiettivo di:

  • formare studenti in grado di avere solide conoscenze, competenze e abilità nell’ottica di una formazione specialistica di alto profilo;
  • favorire l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali;
  • guidare i ragazzi ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative.

La Curvatura Giuridico-Sportiva, garantita attraverso il nostro organico dell’autonomia, arricchisce ulteriormente il curricolo, garantendo sin dal primo anno un focus sulle discipline giuridiche, attraverso una programmazione comune per competenze con l’area umanistica e un focus sulle discipline

Il diplomato del Liceo Scientifico potrà avere accesso a tutte le facoltà universitarie, in particolare ai corsi di laurea scientifici, umanistici o economici, corsi di laurea in Medicina, corsi di area giuridico economica, facoltà di Lingue e Letterature straniere, Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (ITFS), Accademie  Militari.

  Quadro orario 

quadro orario scientifico tradizionale

Per l’anno scolastico 2024-2025 il Polo Liceale, Area Scientifica, si arricchisce con il Percorso del Liceo Scientifico con Potenziamento giuridico-sportivo con una rimodulazione del percorso didattico così da profilare un’offerta formativa più affine a quella del Liceo Scientifico Sportivo. La quota del 20% si opererà come segue:

  • per il Primo biennio un’ora di Latino sarà sostituita da un’ora di Scienze giuridico- economiche e le n. 27 ore settimanali previste dal curricolo diventeranno 28 con l’aggiunta di un’ora di Scienze Motorie.
  • Per il Secondo biennio e per il quinto anno un’ora di latino sarà sostituita da un’ora di Scienze giuridico-economiche; un’ora di Filosofia, invece, sarà sostituita da un’ora di Scienze Motorie per un totale di n. 30 ore settimanali.

QUADRO ORARIO LICEO SCIENTIFICO CON POTENZIAMENTO GIURIDICO - SPORTIVO

in conformità al D.M. del 28/12/05

PIANO DI STUDIO LICEO SCIENTIFICO CALASSO

Liceo Scientifico Sportivo

Ha l’obiettivo di formare i giovani che praticano lo sport a livello amatoriale o agonistico attraverso un sistema educativo che sia in grado di trasmettere elevati contenuti culturali senza condizionarne le aspirazioni sportive. Il LISS promuove e valorizza le virtù dell’autodisciplina e della stima di sé, accrescere il senso civico degli studenti evidenziando il ruolo sociale dello sport nella realtà contemporanea.

Si caratterizza per il potenziamento di Scienze Motorie e Sportive e Scienze Naturali: sono presenti, inoltre, in sostituzione di Latino, Disegno e Storia dell’Arte, gli insegnamenti di Diritto ed Economia dello Sport e Discipline Sportive. Nelle ore curriculari di Scienze motorie e discipline sportive si utilizzano figure di esperti esterni nelle varie tipologie di sport proposte dalla scuola durante l’anno.

Gli sbocchi professionali che rappresentano la naturale continutià degli studi del LISS sono:

  • Sport Business,
  • Management dello Sport,
  • Giornalismo sportivo,
  • Docente di Scienze Motorie nelle scuole di ogni ordine e grado,
  • Personal trainer,
  • Gestione di strutture sportive e professioni legali nello sport.

Accesso a tutte le facoltà universitarie, in particolare ai corsi di laurea scientifici, umanistici o economici, corsi di laurea in Medicina, corsi di area giuridico-economica, facoltà di Lingue e Letterature straniere, Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (ITFS), Accademie Militari.

Quadro Orario

quadro orario LISS

Liceo Economico Sociale

Il LES, LICEO ECONOMICO SOCIALE, quinquennale o quadriennale, risponde all’interesse per il mondo di oggi, dotando i suoi allievi dei linguaggi necessari per la comprensione dei complessi fenomeni economici, sociali e culturali che lo caratterizzano. Il “liceo della contemporaneità” privilegia lo studio di Diritto ed economia politica, Filosofia, Scienze umane, due lingue straniere (Inglese e Francese), Storia dell’arte, con l’apprendimento di una disciplina non linguistica in Inglese o in Francese, veicolate secondo la metodologia CLIL.

Accanto al tradizionale corso quinquennale, e non in sua sostituzione, il percorso QUADRIENNALE prevede un modo nuovo di fare didattica che metta lo studente al centro del dialogo educativo e ne favorisca la crescita sia dal punto di vista cognitivo sia da quello motivazionale e relazionale, consentendo di conseguire il diploma un anno prima dei tradizionali indirizzi.

Il diplomato, con percorso quadriennale o quinquennale, sarà in grado di accedere a tutte le facoltà universitarie, in particolare ai corsi di laurea di carattere economico, giuridico, filosofico, linguistico, antropologico:

  •  Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS);
  •  Istruzione Tecnica Superiore (ITS);
  • Accademie Militari;
  •  Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM).

Quadro orario

Piano di studi LES - quinquennale e quadriennale

Tecnico Economico

Questo indirizzo ha l’obiettivo di creare negli studenti una cultura che sia aperta alla realtà economica e sociale. Rafforzare la consapevolezza della dimensione europea del proprio processo di crescita umana e culturale. Definire modelli di formazione che consentano la progettazione e la costruzione di software e materiali didattici coerenti con le professionalità e le abilità richieste dalle Istituzioni, dalle Aziende e dal comparto sociale ed economico. 

L’area di istruzione generale ha l’obiettivo di fornire ai giovani la preparazione di base, acquisita attraverso il rafforzamento e lo sviluppo degli assi culturali che caratterizzano l’OBBLIGO D’ISTRUZIONE:

  • Asse dei linguaggi
  • Asse matematico
  • Asse scientifico-tecnologico
  • Asse storico-sociale

Al termine del secondo anno i ragazzi sceglieranno uno degli indirizzi proposti dalla nostra offerta formativa.

ORARIO BIENNIO TECNICO

Il diplomato in AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING (AFM) possiede ampie conoscenze dei processi di gestione aziendale sotto i profili: economico, giuridico, organizzativo, contabile e competenze gestionali, organizzative, relazionali e informatiche. Implementa la capacità di analisi del mercato e di coordinamento dei rap- porti fra le aziende e il territorio.

QUADRO ORARIO AFM - Tecnico Economico

quadro orario afm

Il diplomato in SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI (SIA) ha competenze specifiche nella gestione del sistema informativo aziendale e nella valutazione, scelta ed o di software applicativi. Tali attività sono tese a migliorare l’efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, all’organizzazione della comunicazione e alla sicurezza informatica.

QUADRO ORARIO SIA - Tecnico Economico

quadro orario sia

Il diplomato in RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING (RIM) ha competenze specifiche nella comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere. È in grado di gestire, con appropriati strumenti tecnologici, rapporti aziendali, nazionali ed internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.

QUADRO ORARIO RIM - Tecnico Economico

quadro orario RIM

I diplomati del TECNICO ECONOMICO hanno l’accesso diretto al mondo del lavoro, in particolare in:

  • Impieghi di concetto in Pubbliche Amministrazioni, aziende private  e grande distribuzione;
  • banche e istituti di credito;
  • libera professione;
  • Inserimento in tutti i settori di industria e commercio, aziende di import-export, enti vari e turismo;
  • carriera di insegnante tecnico-pratico

Accesso a tutte le facoltà universitarie, Accademie Militari, Corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore.

Tecnico Indirizzo Turismo

Il diplomato del TURISMO opera nel settore della produzione, commercializzazione ed erogazione dei servizi turistici. Si occupa sia di accoglienza-incoming, sia di turismo in uscita-outgoing, in Italia e all’Estero, con particolare riguardo ai Paesi Europei e del bacino del Mediterraneo.

È in grado di intervenire nell’amministrazione di un’impresa turistica e ne conosce la struttura organizzativa e i meccanismi operativi e gestionali.

I diplomati del TECNICO AD INDIRIZZO TURISMO hanno l’accesso diretto al mondo del lavoro, in particolare in:

  •  Impieghi di concetto in aziende pubbliche e private del settore turistico;
  • banche e istituti di credito;
  • libera professione;
  • Inserimento in tutti i settori di industria e commercio, aziende di import-export, enti vari e turismo;

Accesso a tutte le facoltà universitarie, Accademie Militari, Corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore.

Quadro orario 

Quadro orario turismo

Progetti

Spazi e laboratori

3 Laboratori di Informatica con computer fissi

3 Laboratori mobili dotati di NoteBook

1 Laboratorio Linguistico

1 Laboratorio di Chimica/Scienze

1 Laboratorio di Fisica

Smart Board di ultima generazione in tutte le aule

1 Open space esterno attrezzato per la didattica

2 Palestre

2 Campi di Calcetto

2 Campi attrezzati per il Basket

Spazi attrezzati per il Tennis da Tavolo

1 Spazio interno dotato di attrezzature sportive

1 Auditorium

Persone

Dirigente Scolastico

Prof.ssa Anna Maria VERNALEONE

Iscrizione

Le domande di iscrizione all’anno scolastico 2024/2025 possono essere presentate dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024Per la prima volta gli utenti dovranno utilizzare la nuova piattaforma ministeriale UNICA.

Contatti

I campi con (*) sono obbligatori.

Istituto Istruzione Secondaria Superiore Francesco Calasso Lecce

Tel.

 0832394295

Indirizzo sede Centrale

 Via Belice n. 15, Lecce