ORIENTAMENTO IN ENTRATA A.S. 2021/2022

IISS Calasso Orientamento 2021-2022

Carissimi studenti e studentesse e carissimi genitori,

in qualità di Dirigente Scolastico dell’Istituto di Istruzione Superiore Statale “F. Calasso”, vi porgo i miei più calorosi saluti.

La realtà della nostra Istituzione si è arricchita con la presenza del Liceo Economico Sociale con percorso abbreviato in quattro anni. L’azione educativa e formativa di tale percorso di studi non sminuisce affatto la qualità delle competenze e dei traguardi raggiungibili attraverso il percorso tradizionale, ma ne rafforza le potenzialità rispondendo in modo più adeguato e tempestivo alle esigenze delle famiglie.

Tale percorso abbreviato, ha completato l’offerta formativa affiancandosi al LISS - Liceo Scientifico Sportivo, al Tecnico Economico e al Tecnico indirizzo Turismo, indirizzi e articolazioni previsti dalla Riforma.

La BROCHURE ORIENTATIVA DIGITALE illustra l’offerta formativa della nostra Scuola. Numerose le attività di Orientamento programmate:

• OPEN DAY – puoi visitare le nostre tre sedi scaricando il QR CODE “VIRTUAL TOUR” riportato in copertina ;
  • SPORTELLO SEGRETERIA – attivo anche in orario pomeridiano per info e contatti con il Referente dell’Orientamento;
  • SITO DELLA SCUOLAwww.iisscalasso.edu.it – attivo con messaggi in evidenza sulle iniziative di Orientamento. In questa fase di riflessione sulla scelta futura, non mancheranno certamente momenti di incertezza e confusione per ragazzi e genitori;
  • Progetto Accoglienza “TUTTI IN TUTA AL CALASSO” – rivolto alle classi terze della scuola secondaria di primo grado per orientamento e avviamento all’attività sportiva giovanile;
  • Progetto “OFFICINA – giochiamo con la lingua cinese;
  • Progetto Informatica “4.0 PRONTI? Via!”

Il nostro Istituto, oggi, intende guidare i ragazzi in un percorso che ha obiettivi alti: la formazione umana e professionale, il successo formativo e le prospettive occupazionali. Obiettivi che non possono prescindere da alcuni aspetti fondamentali, quali talento e vocazione personale, aspetti che la nostra scuola intende valutare in ingresso, guidare e valorizzare in itinere, supportare in uscita dal percorso.

Vi aspettiamo per un incontro che chiuderà il nostro percorso di Orientamento, allo scopo di avviare un rapporto di collaborazione scuola-famiglia per il benessere dei nostri ragazzi.

Un caloroso saluto

Anna Maria Vernaleone

SCARICA LA NOSTRA BROCHURE ORIENTATIVA DIGITALE:

OpuscoloOrientamentoIISSCalasso2020_DIGITALE.pdf