In evidenza: saluto del dirigente scolastico
Carissimi studenti e studentesse e carissimi genitori,
in qualità di Dirigente Scolastico dell’Istituto di Istruzione Superiore Statale “F. Calasso”, vi porgo i miei più calorosi saluti.
La realtà della nostra Istituzione si è arricchita con la presenza del Liceo Economico Sociale con percorso abbreviato in quattro anni. L’azione educativa e formativa di tale percorso di studi non sminuisce affatto la qualità delle competenze e dei traguardi raggiungibili attraverso il percorso tradizionale, ma ne rafforza le potenzialità rispondendo in modo più adeguato e tempestivo alle esigenze delle famiglie.
Tale percorso abbreviato, ha completato l’offerta formativa affiancandosi al LISS (Liceo Scientifico Sportivo), al Tecnico Economico e al Turistico, indirizzi e articolazioni previsti dalla Riforma.
La BROCHURE ORIENTATIVA illustra l’offerta formativa della nostra Scuola. Numerose le attività di Orientamento programmate:
- Sabato al Calasso per partecipare a laboratori orientativi.
- Calendario di Open Day per consentire la visita delle tre sedi in giornate festive.
- Sportello di Segreteria attivo anche in orario pomeridiano per info e contatti con il Referente dell’Orientamento.
- Sito della Scuola attivo con messaggi in evidenza sulle iniziative di Orientamento.
In questa fase di riflessione sulla scelta futura, non mancheranno certamente momenti di incertezza e confusione per ragazzi e genitori.
Il nostro Istituto, oggi, intende guidare i ragazzi in un percorso che ha obiettivi alti: la formazione umana e professionale, il successo formativo e le prospettive occupazionali. Obiettivi che non possono prescindere da alcuni aspetti fondamentali, quali talento e vocazione personale, aspetti che la nostra scuola intende valutare in ingresso, guidare e valorizzare in itinere, supportare in uscita dal percorso.
Vi aspettiamo per un incontro che chiuderà il nostro percorso di Orientamento, allo scopo di avviare un rapporto di collaborazione scuola-famiglia per il benessere dei nostri ragazzi.
Un caloroso saluto
Il Dirigente
Prof.ssa Anna Maria Vernaleone