Presentazione

 

 

La realtà ambientale e socio-culturale nella quale si inserisce l'attività educativa e formativa dell'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "F.Calasso" è costituita da un vasto territorio che comprende il Comune di Lecce con 100.000 abitanti ed alcuni comuni limitrofi che non superano i 15.000 abitanti (Surbo, Monteroni, Arnesano, Lequile, San Pietro in Lama, San Cesario, Trepuzzi, Squinzano, Carmiano, Veglie).

In questo territorio, ampio ed articolato, il livello di fruibilità delle associazioni sportive, dei centri di ricerca, delle istituzioni culturali e dei centri per la formazione continua del personale scolastico, appare essere insufficiente; mentre accettabile appare il livello di fruibilità delle associazioni giovanili, delle biblioteche, dei musei, dei cinema e dei teatri, delle sale musicali e dell'Università, dei servizi sociali.

Medi sono il tenore di vita, il reddito delle famiglie, lo sviluppo economico e il sistema dei trasporti; basso appare invece il livello di criminalità, d'inquinamento, di abusivismo edilizio, di evasione dell'obbligo scolastico, delle tossicodipendenze e dell'alcolismo.

Questo territorio presenta tradizioni economiche particolarmente significative nel settore dell'agricoltura, della pesca, del turismo e dell'artigianato; mentre epidermico risulta essere l'insediamento di piccole e medie industrie.

Il capoluogo, ma anche la provincia, offrono significative testimonianze artistiche sia del periodo rinascimentale, sia del periodo neo-classico, ma soprattutto del periodo barocco.