Area 2

AREA 2 - ORIENTAMENTO,INVALSI E SUCCESSO FORMATIVO,INCLUSIVITA' E FORMAZIONI CLASSI.

Referente/i

• Lingua e letteratura italiana, Storia Prof. Costantini Antonio

Descrizione

INVALSI 1. Curare le comunicazioni con l’INVALSI e aggiornare i docenti su tutte le informazioni relative al SNV; 2. Coadiuvare il D. S. nell’organizzazione delle prove; 3. Coordinare lo smistamento, alle classi interessate, dei fascicoli con le prove e delle schede-alunni; 4. Fornire le informazioni ai docenti sulla corretta somministrazione e correzione delle prove; 5. Comunicare e informare il Collegio dei Docenti e i Consigli di Classe e di Interclasse su: risultati, confronto di livelli emersi nella valutazione interna ed esterna, confronto in percentuale dei risultati della scuola con quelli dell’Italia, del Sud, della Regione; 6. Curare la pubblicazione dei materiali prodotti sul sito web in collaborazione con la Funzione Strumentale Area 4.

ORIENTAMENTO IN INGRESSO

Contatta i referenti dell’orientamento per organizzare: Incontri nella sede delle scuole medie Incontri nella nostra scuola per alunni che vogliono assistere alle lezioni Incontri per genitori ed alunni che vogliono visitare il nostro istituto nelle giornate di apertura Predispone materiale divulgativo (brochure – manifesti) Coordina i colleghi che si offrono per andare a tenere incontri nelle scuole medie Organizza l’ OPEN DAY Fa il punto della situazione al termine delle prescrizioni Partecipazioni alle iniziative e progetti di rete in merito ai saperi essenziali e le possibilità di passerelle E’ referente per i colleghi in merito alle passerelle ed offre consulenza individuale a genitori e studenti per il ri-orientamento.

ORIENTAMENTO IN USCITA

Contatta i docenti universitari per organizzare: Incontri nella sede universitaria Incontri nella nostra scuola Coordina l’informazione e diffonde materiale divulgativo (brochure – manifesti) Coordina la raccolta dei dati in merito alle iscrizioni universitarie per permetterne la valutazione Raccoglie le informazioni dei colleghi in merito all’aggiornamento e predispone il piano annuale Coordina, con l’ufficio amministrativo, l’organizzazione di corsi interni o di rete.

FORMAZIONI CLASSI

Costituzione elenchi, analisi delle competenze e livelli di uscita dalla scuola di provenienza.