Area Formazione Docenti

 

Piano di formazione di Istituto e Piano nazionale 2019/2020

 

(Estratto dal PTOF d'Istituto 2019-2022 - Capitolo 5)

La L. 107 prevede che l'attività di formazione in servizio del personale della scuola sia “obbligatoria, permanente e strutturale” (c.124) coerente con il Piano triennale dell'offerta formativa, con gli esiti del RAV e con le priorità del PDM.

Già l'Atto di indirizzo emanato dal DS, facendo esplicito riferimento alla L.107/2015, art. 1, c. 12, prevede l'attuazione dell'obbligo di formazione permanente del personale scolastico attraverso il PTOF che individua e programma le attività formative rivolte al personale docente, amministrativo, tecnico e ausiliario.

Il Piano Nazionale di Formazione (http://www.istruzione.it/allegati/2016/Piano_Formazione_3ott.pdf ottobre 2016) declina inoltre tale obbligo con il concetto di formazione come ambiente di apprendimento continuo.

Il Piano di Formazione di Istituto, coerente con gli obiettivi di miglioramento emersi nel RAV e nel PDM, terrà conto anche dei percorsi formativi già iniziati nei precedenti anni scolastici, sulla base dei bisogni formativi dei docenti. Circolari ad hoc stabiliranno la rimodulazione della partecipazione alle ormai definite 4 Aree di intervento, esplicitate dal Piano per la formazione continua dell’Istituto:

  • COMPETENZE LINGUISTICHE
  • DIDATTICA PER COMPETENZE E INNOVAZIONE METODOLOGICA
  • INCLUSIONE E DISABILITÀ
  • COMPETENZE DIGITALI

In dettaglio, per l’anno scolastico 2019/2020, per le aree di intervento sopra menzionate sono previste le seguenti attività formative, da realizzarsi anche in rete con altre scuole, in collaborazione con associazioni accreditate c/o il MIUR, USR, UST e sulla piattaforma ministeriale per la formazione S.O.F.I.A.:

  • COMPETENZE LINGUISTICHE (formazione linguistica e su metodologia CLIL)
  • DIDATTICA PER COMPETENZE E INNOVAZIONE METODOLOGICA (unità formativa d’ambito 17, seconda annualità, in sede)
  • INCLUSIONE E DISABILITÀ (Educazione alla salute, educazione alimentare e ai corretti stili di vita offerti da enti esterni alla scuola come l’Associazione Italiana Ricerca sul Cancro, la Croce Rossa Italiana, l’Associazione Volontari Italiani del Sangue, la Fondazione Banco Alimentare Onlus), iniziative formative sulla prevenzione e la gestione dei conflitti in classe e sulle tecniche, valori e comportamenti per generare sicurezza e fiducia negli studenti e nei genitori (Consorzio Emmanuel)
  • COMPETENZE DIGITALI (PNSD; unità formativa a c. della prof. Scardino)

Tali attività possono essere attuate dall’Istituto, anche in rete con altre scuole, in collaborazione con associazioni accreditate c/o il MIUR, USR, UST o autonomamente e con la progettazione di specifiche Unità formative strutturate in:

  • percorsi in presenza
  • Ricerca – Azione;
  • lavoro in rete (ON -LINE – FAD: formazione a distanza)
  • studio personale (documentato).

I corsi finanziati dal MIUR saranno erogati gratuitamente; quelli che non rientreranno nel piano di finanziamento saranno a carico dei partecipanti, che potranno utilizzare la Carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione dei docenti di ruolo (L.107/15 art.1 c. 121).

L’eventuale autoformazione, su tematiche differenti ma coerenti con quelle identificate nel Piano, contribuirà a definire il Piano personale di formazione  del docente e sarà inserita a cura dello stesso sulla piattaforma S.O.F.I.A., nel proprio profilo e sotto la voce “Iniziative formative extra” e nel fascicolo personale presso la segreteria docenti.

Il piano prevede, inoltre, informazione e formazione in materia di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro (D.lvo 81/2008, art.36), in ciascun anno scolastico.