Liceo Scientifico Tradizionale

Il nostro istituto arricchisce la propria offerta formativa con il LICEO SCIENTIFICO TRADIZIONALE, che si aggiunge al già presente e consolidato Liceo Scientifico a indirizzo sportivo, al Liceo Economico Sociale, al Tecnico Economico e al Tecnico per il Turismo.

Liceo scientifico tradizionale calasso con tel

 

Il Liceo Scientifico Tradizionale "F. Calasso" coniuga il sapere umanistico e quello scientifico per formare studenti in grado di avere solide conoscenze, competenze e abilità nell'ottica di una formazione specialistica universitaria di alto livello.

PERCORSO DIDATTICO

Liceo scientifico tradizionale calasso quadro orar

 

 PROFILO PROFESSIONALE

Comprendere, analizzare e sviluppare le tematiche legate alle scienze, fisiche e naturali. Applicare con rigore e metodo procedute matematiche di analisi e calcolo.

Comprendere fenomeni sociali e culturali, sintetizzando un pensiero omogeneo e articolato sulla realtà attuale, sugli aventi del passato e sulle propsettive future.

Conoscere e utlizzare modalità e compenteze comunicative in lingua straniera.

PROSEGUIMENTO DEGLI STUDI

Accesso a tutte le facoltà universitarie, in particolare ai corsi di laurea scientifici, umanistici o economici, corsi di laurea in MEdicina, corsi di laurea giuridico-economica, facoltà di Lingue e Letterature straniere, Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (ITFS), Accademie Militari

Per l’anno scolastico 2024-2025 il Polo Liceale, Area Scientifica, si arricchisce con il Percorso del Liceo Scientifico con Potenziamento giuridico-sportivo con una rimodulazione del percorso didattico così da profilare un’offerta formativa più affine a quella del Liceo Scientifico Sportivo. La quota del 20% si opererà come segue:

  • per il Primo biennio un’ora di Latino sarà sostituita da un’ora di Scienze giuridico- economiche e le n. 27 ore settimanali previste dal curricolo diventeranno 28 con l’aggiunta di un’ora di Scienze Motorie.
  • Per il Secondo biennio e per il quinto anno un’ora di latino sarà sostituita da un’ora di Scienze giuridico-economiche; un’ora di Filosofia, invece, sarà sostituita da un’ora di Scienze Motorie per un totale di n. 30 ore settimanali.

QUADRO ORARIO LICEO SCIENTIFICO CON POTENZIAMENTO GIURIDICO - SPORTIVO

in conformità al D.M. del 28/12/05

PIANO DI STUDIO LICEO SCIENTIFICO CALASSO