Lezione di cinema al Calasso

Il Festival del Cinema Europeo incontra gli studenti al Calasso

Sabato 13 novembre, gli studenti delle quarte e quinte classi dell’Istituto Francesco Calasso di Lecce hanno partecipato alla XXII edizione del Festival del Cinema Europeo, aderendo all’iniziativa “Il Festival nelle Scuole”, con la visione del film Un altro giro di Thomas Vinterberg, seguito dall’interessante incontro sul tema “L’Europa del Cinema, il Cinema dell’Europa”, tenuto in presenza, nel nostro istituto, dagli ospiti: Luigi La Monica (Festival del Cinema Europeo), Alberto D’Argenzio e Alessandro Lombardo (Ufficio Stampa del Parlamento Europeo).

Molte curiosità e grande interesse da parte degli studenti che hanno partecipato all’evento dalle loro aule, nel pieno rispetto delle norme di prevenzione vigenti. Alla fine del film, gli ospiti presenti, in una delle aule, hanno risposto alle domande e hanno commentato gli spunti di riflessione emersi, con grande soddisfazione, fornendo ulteriori informazioni su regista e film; e soffermandosi, infine, sul ruolo e l’importanza del cinema nei vari paesi europei.

Un altro giro di Thomas Vinterberg, (coproduzione Danimarca/Paesi Bassi/Svezia). Film finalista Premio Lux 2021 - Il Premio del pubblico per il cinema europeo. Premi Principali 2020 San Sebastian IFF – Concorso Internazionale: Conchiglia d’Argento (Mads Mikkelsen, Thomas Bo Larsen, Magnus Millang, Lars Ranthe), Premio SIGNIS, Premio Feroz Zinemaldia 2021 European Film Awards: Miglior Film Europeo, Regista, Sceneggiatura, Attore (Mads Mikkelsen) 2021 Academy Awards: Oscar al Miglior Film Internazionale.

LEZIONE DI CINEMA AL CALASSO
Lezione di Cinema al Calasso