Progetto “Mi impegno per la legalità”

Ancora una volta l’IISS “F. Calasso” ha conseguito un riconoscimento che valorizza il merito e l’impegno dei nostri ragazzi!

Alcuni alunni delle Classi 1^L LISS, 4^ B SIA, 5^A RIM , 5^ B SIA e 5^H TUR hanno partecipato lo scorso  mese di Novembre  al Bando di concorso “Mi impegno per la legalità”, rivolto agli studenti degli Istituti secondari di secondo grado del territorio della Regione Puglia e promosso dalla  Commissione regionale di studio e d'inchiesta sul fenomeno della criminalità organizzata in Puglia, insediata presso il Consiglio regionale della Puglia tramite la Sezione Biblioteca e Comunicazione istituzionale.

Due le opere realizzate per il Progetto: il Video LIGHT IN THE DARKNESS”, drammatizzazione musicata,  danzata e narrata, liberamente ispirata alla vera storia di Rita Atria, collaboratrice di giustizia, morta in nome della legalità, eA MIO PADRE….. , Lettera scritta,  musicata e recitata. Entrambi i lavori sono risultati vincitori e, grazie ad essi, il nostro Istituto si è aggiudicato due dei quarantotto premi, pari ad € 500,00 per ciascun lavoro, assegnati agli Istituti scolastici e distribuiti per le diverse province.

Il progetto è stato finalizzato alla promozione e diffusione della cultura della legalità e della cittadinanza responsabile tra i giovani. Dal Presidente della Commissione, Renato Perrini, è stato chiesto  agli studenti di impegnarsi nella realizzazione di un’opera che portasse un messaggio chiaro,  affinché ogni cittadino sia consapevole che le regole e le norme devono essere rispettate,  non per obbligo, ma perché migliorano la società in cui viviamo. La nostra scuola ha accolto con entusiasmo l’invito a partecipare, perché noi docenti, insieme alla nostra Preside, ai nostri alunni  e al personale tutto crediamo fermamente che contribuire all’educazione alla legalità debba partire dai banchi di scuola e debba favorire lo sviluppo nei giovani di una coscienza civile e democratica, attraverso  una riflessione quotidiana sui temi della legalità e l’incentivazione di buone pratiche che garantiscano, sempre e comunque,  la nostra partecipazione attiva nella lotta alla criminalità,  alla corruzione, alla discriminazione e al bullismo in ogni sua forma.

Attraverso i lavori presentati in Concorso abbiamo voluto costruire, con semplicità e tanto impegno, un messaggio che speriamo potrà giungere anche agli altri studenti, attraverso una promozione che sarà realizzata dal Consiglio Regionale della Puglia, che ne acquisirà i diritti di utilizzo.