Inclusione

L’Inclusione è il processo attraverso il quale la scuola diventa un ambiente che risponde ai bisogni di tutti gli studenti, in particolare di quelli con bisogni educativi speciali. 

L’IISS Calasso presta tradizionalmente molta attenzione all’inclusione scolastica ritenendo che TUTTI gli studenti abbiano diritto a sviluppare le loro potenzialità, con percorsi scolastici e formativi che possono diventare personalizzati per favorire il successo formativo di ciascuno. 

L’Istituto da anni è impegnato a proporre il superamento di modelli didattici e organizzativi uniformi e lineari, destinati ad un ipotetico alunno medio, in favore di approcci flessibili e adeguati ai bisogni formativi. 

L’attuale composizione delle classi rispecchia la complessità sociale che, rispetto al passato, risulta certamente più articolata e pluralistica. 

La presenza di allievi con disabilità certificata, con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), con situazioni psicosociali e/o familiari problematiche, con comportamenti complessi da gestire, o stranieri, rende il processo di inclusione la chiave per la gestione delle classi, lo sforzo comune per rendere più significativa la didattica, il lavoro scolastico, favorire l’emozione della relazione e dell’apprendimento. 

Il riconoscimento della diversità come valore e delle differenze come risorsa, lanciano, inoltre, una sfida al tradizionale ruolo del docente specializzato per il sostegno, che nella nostra realtà scolastica evolve nell’innovativa figura di co-docente, ampliando l’orizzonte inclusivo. 

Se si parte dalla diversità di ogni allievo, la sola didattica tradizionale non può essere più utilizzata. 

Le buone prassi inclusive che l’Istituto, da anni, si impegna di realizzare, spingono verso processi di cambiamento e di innovazione metodologiche. 

La didattica necessariamente si trasforma in didattica personalizzata adattandosi ai bisogni di ciascuno. 

Non si tengono più solo lezioni frontali nelle quali si impartiscono nozioni da imparare, ma l’insegnamento si adatta agli stili cognitivi di ogni alunno; non si propone uno studio mnemonico, ma le lezioni vengono semplificate secondo una concretizzazione della didattica e non attraverso un’automatizzazione dei concetti. 

Si attua un’osservazione personalizzata che valuta il processo e non il risultato. 

L’Istituto Calasso e tutti i suoi docenti condividono l’idea che la qualità dell’Inclusione scolastica esprima e misuri la qualità del fare scuola e di tutti i processi scolastici. 

La nostra referente é la prof.ssa Giancane Valeria.

 



Allegati

Piano Inclusione a.s. 2022-2023.pdf