Articolazione dei percorsi PCTO
Il Calasso in linea con le indicazioni normative ha posto in essere PCTO (ex alternanza scuola lavoro) coinvolgendo i diversi soggetti interessati (consigli di classe, tutor e refernti scolastici, tutor aziendali , alunni e famiglie).
Le competenze attese saranno esplicitate nei progetti PCTO e riguarderanno competenze specifiche di indirizzo, condivise anche nel report del tutor aziendale, e quelle disciplinari e trasversali definite nell’ambito del consiglio di classe.
L’impianto progettuale da parte del consiglio di classe dovrà tener conto della specificità del curricolo di scuola cui è rivolto, coerentemente con la dimensione altamente vocazionale dei PCTO.
Nello scrutinio finale la valutazione del percorso si evidenzia sia nei voti proposti nelle discipline coinvolte, sia nell’attribuzione del credito scolastico sulla base dei seguenti elementi:
- Valutazione del corso di sicurezza (per le classi terze);
- Valutazione del tutor aziendale;
- Valutazione del consiglio di classe;
- Tasso di Frequenza dello stage.
Il percorso PCTO, quale metodologia didattica innovativa, da un lato mette in situazione (e quindi trasforma in competenze) le conoscenze curricolari attraverso lo stage, dall’ altro acquisisce una valenza orientativa, anche nella fase dedicata alla formazione, favorendo negli studenti, attraverso il bilancio delle competenze, le future scelte lavorative e /o universitarie.
Dopo attenta valutazione e tenuto conto delle risorse disponibili si ritiene utile di considerare nel Piano una stretta correlazione tra i percorsi PTCO e l’Orientamento in uscita per gli studenti delle classi quinte, attraverso una collaborazione continua e proficua con le Istituzioni del territorio quali partner formativi per lo sviluppo delle competenze previste dai diversi Indirizzi dell’Offerta formativa: ordini professionali; Centri sportivi; Università, Enti e Istituti di formazione, Scuole di diverso ordine e grado, Enti locali, ASL, Centri per l’impiego e Imprese; mercato del turismo.
PROGETTI PCTO ATTIVATI
CLASSI |
CLASSE E TUTOR SCOLASTICO |
DISCIPLINA CARATTERIZZANTE E TITOLO |
TIPOLOGIA ENTE OSPITANTE |
||
SECONDE QUADR.LE |
2A LES QUADR. |
ADAMUCCIO ROBERTA |
Scienze Umane, Geostoria, Lingue straniere, Diritto “Esperto nella conoscenza del territorio urbano e delle sue trasformazioni socio-economiche e culturali” |
Scuole, Università, Enti culturali, Istituzioni museali e artistiche, Studi professionali, Associazioni di volontariato |
|
TERZE |
3A LES QUADR. |
MASSARO GRAZIA |
Scienze Umane, Storia, Lingue straniere, Diritto “Esperto nella conoscenza del territorio urbano e delle sue trasformazioni socio-economiche e culturali” |
Scuole, Università, Enti culturali, Istituzioni museali e artistiche, Studi professionali, Associazioni di volontariato |
|
3B LES |
ZECCA M. ADDOLORATA |
Scienze Umane, Storia, Lingue Straniere, Diritto. “Esperto nella conoscenza del territorio urbano e delle sue trasformazioni socio-economiche e culturali” |
Scuole, Università, Enti culturali, Istituzioni museali e artistiche, Studi professionali, Associazioni di volontariato |
||
3L LISS |
DI LEO ANNA |
Scienze Motorie e Sportive, Discipline sportive, diritto ed economia dello sport, scienze naturali "Sport: Medicina della Salute" |
Enti sportivi: CONI, federazioni sportive, Associazioni sportive, strutture sportive di fitness e riabilitative, Studi Professionali, scuole, cliniche |
||
3M LISS |
CAPONE GIUSEPPE |
Scienze Motorie e Sportive, Discipline sportive, diritto ed economia dello sport, scienze naturali “L’attività sportiva da hobby a stile di vita” |
Enti sportivi: CONI, federazioni sportive, Associazioni sportive, strutture sportive di fitness e riabilitative, Studi Professionali, scuole, cliniche |
||
3N LISS |
BRUNETTINI LAURA |
Scienze Motorie e Sportive, Discipline sportive, diritto ed economia dello sport, scienze naturali "Sport: Medicina della Salute" |
Enti sportivi: CONI, federazioni sportive, Associazioni sportive, strutture sportive di fitness e riabilitative, Studi Professionali, scuole, cliniche |
||
3O LISS |
COCCIOLO STEFANO |
Scienze Motorie e Sportive, Discipline sportive, diritto ed economia dello sport, scienze naturali “L’attività sportiva da hobby a stile di vita” |
Enti sportivi: CONI, federazioni sportive, Associazioni sportive, strutture sportive di fitness e riabilitative, Studi Professionali, scuole, cliniche |
||
3B SIA |
BARLETTANO ANNA MILENA |
INFORMATICA “LAVORARE CON I SISTEMI INFORMATIVI” |
Studi professionali, aziende., patronati e associazioni. |
||
QUARTE |
4A LES |
GRECO PAOLA |
Scienze Umane, Italiano, Lingua Straniera, Diritto “Esperto nella conoscenza del territorio urbano e delle sue trasformazioni socio-economiche e culturali” |
Scuole, Università, Enti culturali, Istituzioni museali e artistiche, Studi professionali, Associazioni di volontariato |
|
4B SIA |
MARZO LAURA |
Informatica “Lavorare con i sistemi informativi” |
Studi professionali e aziende |
||
4H TUR |
DE PASCALIS STEFANIA |
Geografia turistica, Lingue “Promuovere turisticamente un territorio” |
Associazioni albergatori, Agenzia Turistica, Ufficio informazioni Turistiche |
||
4L LISS |
DI LEO ANNA |
Scienze Motorie e Sportive, Discipline sportive, diritto ed economia dello sport, scienze naturali "Sport: Medicina della Salute" |
Enti sportivi: CONI, federazioni sportive, Associazioni sportive, strutture sportive di fitness e riabilitative, Studi Professionali, scuole, cliniche |
||
4M LISS |
STANO GIANPIERO |
Scienze Motorie e Sportive, Discipline sportive, diritto ed economia dello sport, scienze naturali “L’attività sportiva da hobby a stile di vita” |
Enti sportivi: CONI, federazioni sportive, Associazioni sportive, strutture sportive di fitness e riabilitative, Studi Professionali, scuole, cliniche |
||
4N LISS |
EVANGELISTA SABRINA |
Scienze Motorie e Sportive, Discipline sportive, diritto ed economia dello sport, scienze naturali "Sport: Medicina della Salute" |
Enti sportivi: CONI, federazioni sportive, Associazioni sportive, strutture sportive di fitness e riabilitative, Studi Professionali, scuole, cliniche |
||
4O LISS |
ALO’ BARTOLO MARCELLO |
Scienze Motorie e Sportive, Discipline sportive, diritto ed economia dello sport, scienze naturali “L’attività sportiva da hobby a stile di vita” |
Enti sportivi: CONI, federazioni sportive, Associazioni sportive, strutture sportive di fitness e riabilitative, Studi Professionali, scuole, cliniche |
||
QUINTE |
5A RIM |
BUTTAZZO GENOVEFFA |
Economia Aziendale, Relazioni Internazionali, Diritto, Lingue “Io… nel network locale e globale” |
Società di servizi che operano in ambiente internazionale (e-commerce), aziende di import-export, servizi turistici, organizzazione convegni e congressi, aziende ed enti pubblici con sedi all’estero, banche, assicurazioni, immobiliari e finanziarie |
|
5B SIA |
MARTIRIGGIANO ANNALUCIA |
Informatica “Lavorare con i sistemi informativi” |
Studi professionali, aziende, pubbliche amministrazioni |
||
5C A.F.M. |
BUTTAZZO GENOVEFFA |
Economia aziendale “Il Sistema informativo aziendale e la digitalizzazione dei processi amministrativi” |
Studi professionali (iscritti ODCEC), Pubbliche Amministrazioni, aziende private, grande distribuzione, banche e istituti di credito |
||
5H TUR |
PALADINI ANNARITA |
Geografia turistica, Lingue “Promuovere turisticamente un territorio” |
Associazioni albergatori, Agenzia Turistica, Ufficio informazioni Turistiche |
||
5L LISS |
MAURANO LAURA |
Scienze Motorie e Sportive, Discipline sportive, diritto ed economia dello sport “L’attività sportiva da hobby a stile di vita” |
Enti sportivi: CONI, federazioni sportive, Associazioni sportive, strutture sportive di fitness e riabilitative, Studi Professionali, scuole |
||
5M LISS |
SCIOLTI STEFANIA |
Scienze Motorie e Sportive, Discipline sportive, diritto ed economia dello sport “L’attività sportiva da hobby a stile di vita” |
Enti sportivi: CONI, federazioni sportive, Associazioni sportive, strutture sportive di fitness e riabilitative, Studi Professionali, Scuole |
||