Programmazioni di Dipartimento

Il nuovo ordinamento scolastico richiede che la progettazione formativa sia sostenuta da forme organizzative che pongano, al centro delle strategie didattiche collegiali, il laboratorio e la didattica laboratoriale, la costruzione dei percorsi di insegnamento/apprendimento in contesti reali, quali l’alternanza scuola-lavoro, il raccordo con le altre istituzioni scolastiche (reti) e con gli enti locali (convenzioni), anche per realizzare progetti condivisi.

I Dipartimenti si configurano come articolazioni funzionali del collegio dei docenti, di supporto alla didattica e alla progettazione, infatti essi costituiscono un efficace modello organizzativo per favorire un maggior raccordo tra i vari ambiti disciplinari e per realizzare interventi sistematici, in relazione alla didattica per competenze, all’orientamento e alla valutazione degli apprendimenti, oltre ad avere valenza strategica per valorizzare la dimensione collegiale e cooperativa dei docenti, e ad essere strumento prioritario per innalzare la qualità del processo di insegnamento/apprendimento.

I Consigli di Classe rappresentano il contesto specifico per sviluppare le attività progettuali della classe appartenente a uno specifico indirizzo, pertanto ambito fondante delle scelte organizzative e programmatiche in riferimento all’offerta formativa. L’ Istituto è caratterizzato dai Dipartimenti disciplinari ed è stato istituito l'Interdipartimento, costituito dai coordinatori di tutti i dipartimenti disciplinari.

I Dipartimenti svolgono attività correlate alle esperienze realizzate dalla scuola, individuano i bisogni formativi e definiscono i piani di aggiornamento del personale, promuovono e sostengono la condivisione degli obiettivi formativi e la diffusione delle metodologie più efficaci per migliorare i risultati di apprendimento degli studenti. A tal fine si riuniscono periodicamente, programmando e monitorando in itinere le attività didattiche nell’ambito dei Piani di Lavoro.

ELENCO DIPARTIMENTI E DOCENTI RESPONSABILI A.S. 2023-2024 - IISS CALASSO