AREA ECDL- ICDL

La certificazione ECDL cambia nome e diventa ICDL

ICDL (International Certification of Digital Literacy)

La patente europea del Computer, meglio conosciuta in sigla ECDL (European Computer Driving Licence), è un certificato che attesta la conoscenza degli strumenti informatici di base. E’ un'iniziativa sostenuta dall'Unione Europea ed è stata riconosciuta dalle pubbliche amministrazioni di molti Stati membri.

Nel vecchio continente si passa da ECDL (European Computer Driving Licence) a ICDL (International Certification of Digital Literacy), adottando l’appellativo già impiegato al di fuori dei confini europei.

Il cambiamento porta con sé una riorganizzazione dei moduli pensata in modo da adeguarsi alle nuove competenze digitali e da consentire una personalizzazione tale per rispondere alle specifiche esigenze.

Continueranno a essere assegnate le certificazioni riconosciute in tutto il mondo e in grado di assicurare che i diretti interessati siano in possesso delle conoscenze necessarie all’utilizzo di strumenti e sistemi tecnologici o legati al mondo online.

Il nostro Istituto propone  i corsi per il conseguimento della certificazione "ICDL BASE". 

Per ottenere l'ICDL BASE è necessario superare quattro esami che vertono su diversi argomenti di carattere teorico/pratico, sui concetti base della tecnologia dell’informazione e  sulle applicazioni di uso più frequente. Per maggiori chiamrimenti si può visionare il seguente link: www.icdl.it/ecdl-base.

A breve si raccoglieranno anche quest’anno le adesioni per effettuare insieme questo percorso nel mondo del digitale.

Per ulteriori informazioni contattare la referente dell'area, la prof. ssa Barlettano Anna Milena.