A.S. 2021-2022 Incontri on line di Orientamento - Enti esterni

Le proposte delle Università e di altri enti esterni

ANNO SCOLASTICO 2021-2022

ISTITUZIONE

SCADENZA

CONTATTI (LINK, SITO O MAIL)

Nuovo bando di Servizio Civile Universale

26 gennaio 2022

È stato pubblicato il nuovo bando di Servizio Civile Universale finalizzato alla selezione di ben 332 volontari su tutto il territorio pugliese da impiegare in diversi progetti in vari settori di intervento. In particolare, i posti disponibili sono così suddivisi: Monopoli (18 posti), Castellana Grotte (36 posti), Conversano (6 posti), Rutigliano (12 posti), Barletta (16 posti), Taranto (8 posti), Foggia (36 posti), Lecce (32 posti), Valenzano (4 posti), Bari (164 posti).

Per ogni informazione e per ricevere assistenza nella presentazione della domanda e nella scelta dei progetti, gli interessati possono prenotare un appuntamento, contattando telefonicamente gli uffici della Nomina Srl, ASVCI e AFAM, situati in Via Giambattista Vico 7 a Monopoli al numero 080 2146189. Inoltre è possibile ricevere tutte le novità ed informazioni, seguendo le pagine Facebook ed Instagram “Nomina Srl” o il sito web www.nominasrl.it.

Di seguito  le locandine delle varie università regionali:

Locandina Università del Salento

Locandina Università di Bari

Locandina Politecnico di Bari

Locandina Università di Foggia

11 novembre 2021 ore 9.45 – online

IDEAS – Responsabilità sociale e sostenibilità: dalla visione strategica al management.

Secondo un recente sondaggio del World Economic Forum, 9 cittadini su 10 vorrebbero vivere in un mondo migliore e più sostenibile. I manager sono consapevoli che non possono sottrarsi di fronte a questa importante richiesta e che ogni impresa, organizzazione, istituzione e media deve partecipare con ogni mezzo al raggiungimento di questo risultato. Si tratta di un cambio di passo strutturale per la nostra società che richiede da parte di tutti, un preciso orientamento strategico, un adattamento delle proprie pratiche manageriali e un cambio culturale.

Questi e altri temi saranno affrontati negli incontri della mattinata. Nel pomeriggio, gli studenti avranno modo di confrontarsi, riflettere, mettere in gioco le loro attitudini, creatività e idee misurandosi in modo diretto in uno dei laboratori proposti.

Per info programma e registrazioni CLICCA QUI

Politecnico – MILANO

6 novembre 2021

Il Politecnico di Milano organizza un Open Day dedicato ai corsi di laurea magistrale in architettura, design e ingegneria. Si darà agli studenti l’opportunità di interagire con i docenti del Politecnico, ascoltando nel contempo le esperienze degli studenti già laureati e degli attuali iscritti.

Per maggiori informazioni, CLICCA QUI

29 ottobre 2021

LAW IN ACTION – Tra innovazione e tecnologia.

Giornata di approfondimento sulle nuove e sempre più complesse esigenze giuridiche della società moderna causate dalla centralità crescente di tecnologia, globalizzazione e nuove dinamiche socio-economiche.

Per info e partecipazione all’evento online, clicca QUI.

19 ottobre 2021

NUMBERS 1 – Matematica, economia e Finanza.

Giornata di formazione dedicata

ai «numeri» e alle loro applicazioni

in campo economico-finanziario

a partire dall’utilizzo della

matematica applicata e

della statistica.

Per info e partecipazione all’evento online, clicca QUI

Job Week

Dall’11 al 15 ottobre 2021

Registrarsi autonomamente al link fornito e accedere autonomamente con il proprio account alle iniziative previste.

Programma consultabile al seguente link: https://www.salonedellostudente.it/job-week-2021/programma-convegni-incontri/

Orientapuglia – AsterPuglia 2021

12, 13, 14 ottobre 2021

Registrarsi come studente al sito

Nei giorni previsti, dopo essersi collegati al sito, cliccare su “ENTRA IN FIERA”. Dalla mappa interattiva degli stand si potrà scegliere l’espositore con cui interagire. Una volta collegati si accederà alle Room online.

OrientaPuglia – ASTERPuglia è dedicata agli studenti delle ultime classi e rappresenta l’occasione per entrare in contatto diretto con le più importanti Istituzioni legate al mondo della formazione, con i principali atenei italiani ed esteri, con le più prestigiose realtà di formazione superiore e professionale e con le migliori scuole di specializzazione a livello nazionale e internazionale. È il luogo ideale in cui iniziare a porsi domande sul proprio futuro e a porre domande ai tantissimi Orientatori presenti.

Salone dello studente della Puglia e Basilicata

Dal 4 al 7 ottobre 2021

www.salonedellostudente.it

Webinar di orientamento in aula, come da programma (vedi circolare n. 32).